so di averlo già segnalato e ho inviato un file GPX della sessione da esaminare.
Purtroppo, anche dopo i miglioramenti apportati all’app, le statistiche continuano a essere errate, e non si tratta solo di qualche virata: la maggior parte è sbagliata .
La direzione del vento è corretta, ma anche se la sposto di qualche grado in su o in giù non cambia nulla di sostanziale.
C’è qualcosa che dovrei fare nell’app e che non sto facendo?
Usi la versione 2.0.24? A partire da questa versione, la direzione del vento viene modificata tramite l’editor meteo – non più come prima.
Hai regolato la direzione del vento lì? Almeno il punto di partenza e di arrivo della sessione devono essere modificati affinché l’interpolazione funzioni.
Con quale dispositivo hai registrato e la registrazione GPS era impostata su 1 secondo? Con intervalli più lunghi, l’analisi delle virate ne risente notevolmente.
Si tratta di windsurf con virate lente?
Mandami pure il file GPX della sessione, così posso esaminarlo concretamente.
Uso un Garmin Fenix Pro Solar. È effettivamente configurato su 1 secondo.
Le statistiche hanno iniziato a peggiorare proprio con l’ultima versione.
In generale posso sbagliare il 20–30% delle manovre, che siano strambate o virate. Tuttavia, l’app normalmente segnala come fallite la maggior parte delle mie manovre.
Non cambia nulla di significativo, anche se modifico leggermente la direzione del vento.
Le statistiche mostrano che nel 2026 le manovre sono peggiorate drasticamente, ma non è corretto.
Ho già inviato una traccia, ma non è cambiato nulla.
Capisco che debba essere complesso calcolare correttamente tutte le statistiche, ma le mie in realtà mostrano risultati disastrosi. Non sono un grande windsurfista , ma non sono nemmeno così scarso
Grazie per il feedback dettagliato e per gli screenshot.
Ho dato un’altra occhiata al file della sessione che mi hai inviato a maggio, questa volta con l’ultima versione dell’analizzatore. Ho controllato manualmente ogni singola manovra e l’analisi corrisponde a quanto mostrano i dati GPS: secondo i dati registrati, il 31% delle strambate e il 62% delle virate non sono riuscite. Posso lavorare solo con ciò che mostrano le tracce GPS, ed è questo che indicano per quella sessione.
Alcuni aspetti che vale la pena chiarire:
Il file di maggio e le sessioni attuali. Quel file ormai ha qualche mese. Se nello specifico nel 2026 stai riscontrando statistiche peggiori, avrei bisogno dei file delle sessioni effettive che ritieni errate, non di quelli più vecchi. Puoi inviarmene alcuni recenti?
Il confronto tra il 2025 e il 2026. È molto probabile che le tue sessioni più vecchie siano state calcolate con una versione precedente dell’analizzatore. In tal caso, il confronto non è omogeneo: la versione precedente potrebbe non aver rilevato alcune manovre o averle valutate in modo diverso. Questo potrebbe spiegare perché nelle statistiche il 2025 appare molto migliore del 2026, senza che il tuo modo di navigare sia effettivamente cambiato.
Per procedere avrei bisogno dei file attuali delle sessioni in cui ritieni che il rilevamento sia chiaramente errato. Senza questi file non posso capire se si tratta di un bug o se i dati sono corretti.
La soglia di velocità per il volo non è configurabile — ed è fatto intenzionalmente. Se ogni utente imposta la propria soglia, la statistica diventa personale e perde la possibilità di essere confrontata. Il punto è proprio fare in modo che il confronto abbia un valore concreto: se il tuo amico dice di aver trascorso il 98% del tempo in volo e tu il 99%, significa davvero che sei andato leggermente meglio.
La soglia non è un valore arbitrario di 10 km/h, ma si basa su misurazioni. Ci sono foil che si sollevano un po’ prima e altri un po’ dopo. Ma soprattutto: nessuno vola esattamente alla velocità minima di decollo. Non appena sei in aria, sei già più veloce di qualche km/h. Il breve istante in cui il foil si solleva e accelera è talmente ridotto da poter essere trascurato — e, poiché riguarda tutti allo stesso modo, la statistica rimane confrontabile e attendibile.
Detto questo, se nelle tue sessioni qualcosa non sembra corretto, è meglio verificarlo sui dati reali. Potresti inviare il file della sessione a support@sunbits.de?
Per quanto riguarda la sessione di maggio, l’app ha classificato come strambate fallite quelle che erano chiaramente virate, con una forma di virata e linee direzionali.
Va bene, non c’è bisogno di analizzare alcuna sessione attuale.