Ho avuto una bellissima sessione ieri nel mio solito posto in una giornata di sole, ma sfortunatamente l’app non è riuscita a registrarla. L’unica porzione salvata è quella di quando camminavo preparandomi ad entrare in acqua.
Il mio telefono era nella stessa tasca e stessa orientazione di come è stato per le precedenti 64 sessioni che l’app ha registrato con successo.
Ho anche notato che la porzione registrata mostra una valutazione della qualità dei dati “molto scarsa”. Ogni sessione precedente ha mostrato una qualità dei dati “eccellente”, quindi questo è insolito. Una cosa che potrebbe essere rilevante è che ho aggiornato l’app poco prima di entrare in acqua.
Se vi invio il file della sessione, sareste in grado di determinare se le restanti 4,5 ore non sono mai state registrate, o se i dati potrebbero essere ancora recuperabili?
Potrebbe inviare il file della sessione originale a support@sunbits.de? Daremo un’occhiata più da vicino.
Alcune domande che aiuterebbero a restringere il campo:
Sa da quale versione ha aggiornato (ad es. da 2.0.21 a 2.0.22, o da una versione precedente)?
Quale telefono e versione di Android sta utilizzando?
Quale tasca e quale orientamento del telefono utilizza normalmente per registrare?
Ci sono state modifiche al telefono (ad es. un aggiornamento del sistema operativo) tra l’ultima sessione riuscita e quella di ieri?
Inoltre, se controlla il grafico della velocità nell’app, mostra dati che coprono l’intera durata di circa 4,5 ore? In tal caso, sembra che la registrazione sia continuata per tutto il tempo, solo con una scarsa qualità del GPS, anziché fermarsi presto.
Sai da quale versione hai aggiornato (ad esempio, da 2.0.21 a 2.0.22, o da una versione precedente)?
La aggiorno non appena mi richiede un aggiornamento. Suppongo che sia stata aggiornata dalla 2.0.21
Quale telefono e versione di Android stai usando? Samsung S26 ultra
Quale tasca e orientamento del telefono usi normalmente per registrare? Tasca anteriore del giubbotto d’impatto WIP. Lo schermo è rivolto verso di me, il telefono è di lato. È così fin dall’inizio.
Ci sono state modifiche al tuo telefono (ad esempio, un aggiornamento del sistema operativo) tra la tua ultima sessione riuscita e quella di ieri? C’è stato un aggiornamento del sistema operativo mercoledì scorso.
Inoltre, se controlli il grafico della velocità nell’app, mostra dati che coprono l’intera durata di circa 4,5 ore? In tal caso, sembra che la registrazione sia continuata per tutto il tempo, solo con una scarsa qualità del GPS, anziché interrompersi in anticipo.
I dati vengono visualizzati solo per 16 minuti. Quando ho ripreso il telefono dalla tasca alla fine della sessione, ho notato che il tempo registrato sulla schermata di registrazione effettiva mostrava 4 ore e 34 minuti. Poi ho premuto stop, quindi ho notato che la registrazione era fallita.
L’inizio sembra a posto, ma i valori diventano incoerenti a metà registrazione, il che spiega anche la pessima qualità dei dati.
Il pattern indica un problema del chip GPS piuttosto che della ricezione: con un segnale debole, normalmente vedresti la precisione fluttuare e degradarsi gradualmente. Qui è il contrario: precisione costantemente, immutabilmente, estremamente scarsa (400-1000 m) insieme a un numero estremamente elevato di satelliti (62), con velocità/direzione bloccate a 0. Questa combinazione non corrisponde a un problema di ricezione.
Per questo motivo, non c’è nulla che possiamo sistemare dalla nostra parte: senza almeno alcuni dati GPS grezzi utilizzabili, la sessione non può essere recuperata o riparata. Mi dispiace .
Una cosa che puoi provare: spegni completamente il telefono, attendi 30 secondi, quindi riaccendilo. Registra una breve sessione all’aperto — una passeggiata o un giro in macchina, qualsiasi cosa con cielo aperto — e verifica se il GPS sembra normale. Se lo è, ripeti il test più tardi. Se rimane a posto, è probabile che il chip GPS avesse solo bisogno di un riavvio. Se fallisce di nuovo al primo tentativo, dovremo approfondire per isolare il problema, anche se dovesse rivelarsi il chip stesso, non ci sarà una soluzione disponibile dalla nostra parte.