V2: Domande e suggerimenti

Ciao Matthias,

oggi ho aggiornato la mia app preferita alla versione 2 e l’ho subito passata alla versione a pagamento. La nuova versione mi piace molto a prima vista e trovo fantastico che ci sia una versione browser dove i dati sono salvati. Ecco alcune domande sulla nuova app:

1. Non viene più visualato il Vmax assoluto? (Capisco che il Vmax 2sec sia più significativo, ma per la motivazione nel raggiungere i miei personali benchmark, ho sempre trovato molto utile anche il Vmax come informazione aggiuntiva. Si può ancora leggere da qualche parte?)

2. Nella vecchia app mi piaceva molto la panoramica compatta su una pagina. In questo modo si potevano condividere facilmente gli screenshot delle sessioni con gli amici e si poteva vedere a colpo d’occhio come era andata la sessione. Sarebbe bello poter tornare alla vecchia visualizzazione. Mi manca anche la visualizzazione della percentuale di cadute annuale e del Vmax nell’intestazione in V2.

3. In una delle mie sessioni molto vecchie viene mostrato un V2 errato, che viene visualizzato come il migliore dell’anno. Si può in qualche modo modificare/ nascondere senza dover cancellare completamente la sessione?

4. La percentuale di cadute viene misurata in modo diverso? I miei valori sono cambiati drasticamente dopo l’aggiornamento.

Cordiali saluti

Thomas

Ciao Thomas,

grazie mille per questo fantastico feedback e per il tuo supporto, questo motiva a continuare :slight_smile:

Rispondendo alle tue domande:

1. Non puoi più leggere da solo il vMax. Era semplicemente troppo impreciso. L’obiettivo dovrebbe essere raggiungerlo in 2s (e poi 10s, ecc.). L’unico modo per leggere il valore di 1s è ingrandire il grafico della velocità in quei punti con la velocità massima, e poi tenendo premuto a lungo (puoi anche premere e trascinare).

2. Entrambe le funzionalità arriveranno. Tuttavia, V2 riceverà una funzione per creare un’immagine, in modo da poter evitare di fare uno screenshot. Puoi vedere la percentuale di cadute nelle intuizioni. Per questo, devi impostare la casella di controllo per le cadute solo su “Trend”. In questo modo puoi confrontare direttamente la percentuale e la tendenza, da anno in anno o da mese in mese.

3. Purtroppo non è ancora possibile. Quello che potresti fare è assegnare la sessione a un altro sport o disciplina, in modo da poterla filtrare dalla disciplina sportiva originale. Oppure controlla se hai un’altra fonte per la vecchia sessione, nella V1 funzionavano solo i file GPX, forse l’originale era un file FIT in cui lo spike non era contenuto.

4. Sì, V2 ha un nuovo algoritmo. Può fare molto più che calcolare le cadute.

I valori differiscono in tutte le sessioni? E la direzione del vento è corretta?

Cordiali saluti

Ciao Matthias,

grazie mille per la risposta, come sempre rapida e completa.

Sono contento che le panoramiche siano ancora in arrivo.

Con il Vmax hai sicuramente ragione, è stato comunque bello vederlo anche quando era in un intervallo plausibile in relazione al Vnax 2sec.

La mia percentuale di virate è cambiata molto nel complesso:

2026 V1: 164 virate, 51%
2026 V2: 50 virate, 84%

Poiché sto lavorando intensamente sulla planata, la bassa percentuale di V1 è plausibile, infatti l’icv era spesso in acqua. Anche il numero di virate si adatta meglio ai valori di V1 (in totale circa 280 km di percorso prevalentemente in un’unica località con solitamente circa 1 km di tratti e una bassa percentuale di virate (stimata significativamente inferiore al 10%)).

Cordiali saluti,
Thomas

Ciao,

la deviazione non dovrebbe essere così forte. Nella nuova versione puoi visualizzare le linee. Per farlo, vai su Linee, poi su Approfondimenti e scorri un po’ verso il basso dove inizia l’elenco delle linee per tipo. (Sopra quelle singole) Puoi premere lì e ti verranno mostrate tutte. Non è normale che il 100% non venga riconosciuto correttamente, poiché il GPS ha una certa imprecisione, ma la maggior parte dovrebbe essere corretta.

Se non è così, sarebbe utile se potessi inviarmi il file originale in modo che possa vedere dove l’algoritmo ha i suoi problemi.