Sessione avviata, ma "scomparsa"

Ho effettuato l’accesso domenica scorsa e ho lasciato l’app in esecuzione con il GPS attivato sul mio telefono.

Sono arrivato in un punto dove sapevo di non avere connessione internet. Sono riuscito a iniziare una sessione. Sembrava funzionare perché stava registrando per alcuni minuti, quindi ho messo il telefono al braccio e sono andato a fare windsurf. Quando mi sono fermato volevo terminare la registrazione, ma non c’era nessuna sessione trovata per fermare la registrazione. L’app mi chiedeva solo di accettare le condizioni dell’app. L’app mi considerava un nuovo utente, dal momento che non ho connessione internet sul posto. Tornato a casa con connessione internet, sono riuscito ad accedere all’app, ma non sono riuscito a trovare la sessione che avevo iniziato la domenica di Pasqua…

Ciao Ray,

per chiarire — quando dici che non è stata trovata alcuna sessione da fermare: intendi che quando sei tornato dall’acqua e hai aperto l’app, ti è stato mostrato solo uno schermo che ti chiedeva di accettare i termini e le condizioni?

Se è così, è molto probabile che la tua sessione non sia andata persa. Ecco cosa fare:

Apri l’app e vai al logbook. In alto a destra, accanto alla parola “Logbook”, vedrai un’icona a doppia freccia — toccala. (Il fatto che questa icona sia visibile indica che ci sono sessioni locali che non sono ancora state trasferite nel tuo logbook.) Questo ti porterà alla schermata di registrazione, dove dovresti vedere un elenco di sessioni locali — molto probabilmente solo una voce con una data nel formato anno-mese-giorno-ora.

Alla fine di quella voce c’è un’altra icona a doppia freccia. Toccala per trasferire la sessione nel tuo logbook. Se la sessione non è stata terminata correttamente, potresti doverla toccare una seconda volta.

Potresti provare questi passaggi e farmi sapere se la sessione compare?

Sto riscontrando gli stessi problemi con la versione 2. Si interrompe dopo pochi minuti se non c’è connessione internet e si lamenta della fine della versione di prova gratuita anche se ho un account configurato. Potrei dover tornare alla versione 1 per registrare le sessioni

Sì, è quello che è successo.

Quando tocco questa icona a doppia freccia, mi porta alla schermata di registrazione, ma non ci sono sessioni. Ci sono 3 pagine vuote e ogni pagina menziona solo “in attesa”

Grazie per la conferma. Ho identificato un bug che riguarda la registrazione offline e la correzione è già in corso — una nuova versione seguirà a breve.

Per quanto riguarda la schermata di registrazione che mostra solo “in attesa”: normalmente dovresti vedere un pulsante Pausa in basso. Premi questo pulsante, poi premi Stop — dovresti tornare alla schermata principale con la tua sessione elencata lì. Se non vedi un pulsante Pausa, potresti inviarmi uno screenshot di ciò che vedi e anche dirmi quale versione dell’app hai installato (tieni premuto l’icona dell’app sul launcher, tocca l’opzione “i” o “Info”, e scorri fino in fondo — dovresti vedere un numero di versione come 2.0.16). Inoltre, quale modello di telefono hai e quale versione di Android è installata? Questo ci aiuterà a restringere il problema.

Potrei seguire le tue istruzioni e fare la sessione, ma dura solo pochi minuti. I primi minuti. Nella versione 1 mettevo sempre lo screen saver prima di mettere il telefono nell’aquapac e la sessione continuava. In questo modo non toccavo accidentalmente lo schermo. Ho fatto lo stesso anche per la mia prima sessione nella v2. Potrebbe aver causato la fine della sessione?

È fantastico sentirlo!

Per quanto riguarda la durata della sessione: sì, probabilmente la causa è lo screensaver. Quando lo schermo si spegne, alcuni dispositivi terminano aggressivamente i processi in background per risparmiare batteria — questo interromperebbe la registrazione. Per prevenire questo problema, assicurati che le ottimizzazioni della batteria siano disabilitate e che l’app sia inserita nella whitelist per l’utilizzo in background.

Puoi trovare le istruzioni specifiche per il tuo dispositivo qui:

Assicurati inoltre che tutte le autorizzazioni dell’app e le notifiche siano abilitate.

Aggiornamento rapido: la correzione per il bug della registrazione offline è pronta ed è stata inviata a Google e Apple per la revisione — è in attesa da circa un giorno. Vi farò sapere non appena diventerà disponibile.

La versione Android 2.0.17 è ora disponibile. Risolto il problema con la registrazione offline.