Vorrei sapere a partire da quale velocità un jibe in windsurf, wing e windfoil viene considerato in planning o in volo?
I dati raccolti non sono necessariamente esatti: durante la mia ultima sessione alle Minimes del 25 marzo ho avuto un jibe fallito anche se sono caduto molto più spesso?
Abbonamento annuale acquistato per ricompensare tutto questo lavoro di sviluppo!
Ciao Sébastien, grazie per l’abbonamento — molto apprezzato!
Soglia di planing/volata Se apri una sessione e guardi il grafico della velocità, vedrai una linea rossa tratteggiata — quella è la soglia di planing/volata per il tuo sport e disciplina. Durante una stangata, l’obiettivo è rimanere sopra quella linea per tutta la durata della curva.
Perché l’app potrebbe contare una stangata come riuscita anche se sei caduto L’app valuta la manovra stessa — la curva — non quello che succede immediatamente dopo. Due casi comuni in cui questo può creare confusione:
Foiling: Completi la curva in modo pulito, ma cadi durante il cambio di piede successivo. La curva era una stangata volata; la caduta è stato un evento separato.
Windsurf: Resti in piano durante la curva, ma hai bisogno di qualche pompata all’uscita per mantenere la velocità in una calma di vento. La curva in sé è stata in piano — quello che succede nei metri successivi è una capacità completamente diversa.
Questo è voluto: pompare per uscire da una calma di vento e cambiare piedi sono tecniche indipendenti dal fatto che la stangata stessa sia stata eseguita in piano.
Per avere un quadro completo di come è andata una sessione, la durata totale di planing/volata e il tratto continuo più lungo danno un’idea più completa del solo conteggio delle stangate.
Penso che sia questo il problema. Io parlo di caduta, i posti dove faccio windsurf c’è corrente quindi l’applicazione non deve fare la differenza tra il fatto di finire una virata e non avere abbastanza vento per ritrovare la planata e una caduta dove continuiamo a muoverci lentamente con la corrente.
Se prendo l’esempio della mia sessione sono caduto 6 o 7 volte, per me non sono virate riuscite ma l’applicazione ne ha rilevato solo una fallita.
La V1 dell’applicazione era più giusta a questo livello, secondo me
Se cadi in acqua, l’app dovrebbe rilevarlo indipendentemente dalla corrente — la corrente influenzerebbe solo il movimento dopo la caduta, durante il riavvio.
Per chiarire come l’app classifica le strambate:
Completamente planato/volo — hai mantenuto la velocità per tutta la curva
Non planato/parzialmente planato — non sei caduto, ma hai perso il piano in qualche punto
Caduta — sei entrato in acqua, pianato o meno
Se potessi inviarmi il file della sessione originale a support@sunbits.de, sarò felice di dare un’occhiata. È possibile che l’algoritmo necessiti di ulteriori ottimizzazioni, o che ci sia qualcosa di specifico nelle condizioni di corrente del tuo spot.
È disponibile una nuova versione dell’analizzatore (v10) con un algoritmo più raffinato che rileva meglio questi casi.
Grazie per aver inviato il file: ci ha aiutato direttamente a migliorare il rilevamento.
Per applicarlo alle tue sessioni precedenti, apri la sessione, scorri fino alla sezione informazioni e tocca il pulsante Rianalizza. Vedrai anche una notifica se la sessione non è stata analizzata con l’ultima versione. In alternativa, modificando lo sport, la disciplina o la direzione del vento verrà attivata una nuova analisi.