Ciao, oggi ho provato l’app mentre facevo windsurf.
Ho un Pixel Watch 4 e ho concesso tutte le autorizzazioni, inclusa quella per la posizione impostata su «sempre».
Secondo il rilevamento, avrei fatto davvero tante strambate, ma in realtà non ne ho fatta nemmeno una: ho fatto solo delle virate lente.
Anche la frequenza cardiaca è stata registrata in modo strano. Con l’app Strava funzionava meglio, così come il calcolo delle kcal.
Ho importato il file GPX 1.1 in Strava.
Posso modificare qualche impostazione per risolvere il problema con il rilevamento delle strambate?
Se vi servono altre informazioni, fatemelo sapere.
Anche se i dati non sono molto precisi, probabilmente sottoscriverò un abbonamento, ma continuerò a fare qualche prova.
Il rilevamento delle strambate dipende dalla direzione del vento, che l’app recupera automaticamente da un servizio meteo, ma questi dati non sono sempre precisi. Puoi correggere manualmente la direzione del vento nell’editor meteo dopo la sessione. Dopo averla modificata, controlla se il rilevamento delle manovre è migliorato. Se continua a non funzionare correttamente, sarebbe molto utile se potessi condividere il file originale della sessione: invialo a support@sunbits.de.
La frequenza cardiaca è un problema noto a cui sto già lavorando. Sembra dipendere da quanto aderente è l’orologio al polso durante la sessione: la prossima volta vale la pena provare a stringerlo un po’ di più.
Ho dato un’occhiata alla sessione. Il problema è che, durante manovre lente come le tue, la traccia GPS di una virata è geometricamente molto simile a quella di una strambata, perché stai orzando lentamente e il punto di rotazione finisce sottovento anziché sopravvento. Questo rende molto difficile distinguere automaticamente le due manovre.
È un limite noto per le sessioni di windsurf a bassa velocità e al momento non ho una soluzione semplice.
Oggi ho indossato l’orologio molto stretto. Persino più stretto dell’ultima sessione con Strava. E in quel caso Strava aveva rilevato correttamente la frequenza cardiaca per tutto il tempo.
In effetti affrontavo la virata in modo molto stretto. Così perdevo sempre completamente velocità. Mentre mi fermavo, può darsi che mi spostassi di 0,5-1 metro sottovento, per poi ripartire.
Nell’ultima sessione registrata con Strava, in effetti, sulla mappa vedo anche qualche strambata.
Ho anche un’altra ipotesi e la testerò oggi. La modalità Blocco in acqua non funziona. Se la attivo direttamente dall’orologio, il display rimane in modalità Always On anche con l’app. L’ho fatto solo verso la fine della sessione e da quel momento sembra che il rilevamento abbia funzionato correttamente. In generale, sull’orologio tengo disattivata la modalità Always On e solo dopo aver attivato la modalità Blocco in acqua direttamente dall’orologio l’app è rimasta sempre attiva.
Sì, sembra proprio così. Quindi dipende dall’Always On, ovvero deve essere in modalità Always On affinché venga monitorata la frequenza cardiaca.
Impostazione sull’orologio: Always On disattivato
Impostazione nell’app: Always On attivato
L’app però non attiva la modalità Blocco in acqua sul mio orologio. È buggata. Compare l’animazione, ma l’orologio continua a rispondere ai comandi. Dopodiché il display si spegne, perché l’app resta in modalità Always On solo quando è attiva la modalità Blocco in acqua.
Se attivo la modalità Blocco in acqua direttamente dall’orologio, anche l’app resta in modalità Always On.
Con l’Always On, ora ha anche monitorato continuamente la mia frequenza cardiaca.
Quindi ci sono due problemi:
l’app non riesce ad attivare la modalità Blocco in acqua sul mio Pixel Watch 4.
La frequenza cardiaca viene monitorata solo in modalità Always On.
Il blocco in acqua non può essere attivato da un’app su Wear OS. Wear OS non lo consente, quindi viene soltanto indicato che bisogna attivarlo manualmente. Per farlo, tieni premuta la corona finché non senti una vibrazione, quindi rilasciala, scorri verso il basso nel menu e seleziona il blocco in acqua.
La modalità Always-on può essere attivata anche nell’app, che però dovrà poi essere riavviata: bisogna quindi chiuderla, rimuoverla dalle app aperte di recente e avviarla di nuovo. Tuttavia, la modalità Always-on dell’app funziona diversamente: lo schermo rimane sempre acceso e consuma quindi più batteria rispetto alla modalità dell’orologio. Anche in questo caso non è possibile fare altrimenti, perché Wear OS non lo consente.
Trasferimento Watch → Android
Lo stato del trasferimento viene ora visualizzato direttamente sull’orologio (non trasferito / trasferimento in corso / trasferito correttamente). I dati rimangono memorizzati sull’orologio per 7 giorni dopo il trasferimento e non vengono più eliminati immediatamente — in questo modo è possibile trasferire di nuovo una sessione, nel caso in cui sia stata eliminata per errore su Android.
Frequenza cardiaca
È stato risolto il bug per cui la frequenza cardiaca veniva registrata in modo continuo solo se lo schermo restava sempre attivo.
Grazie a tutti coloro che hanno aiutato a riprodurre e segnalare il problema!