Dati altimetrici imprecisi e Strava

Ciao, oggi ho provato l’app mentre facevo windsurf.
Ho un Pixel Watch 4 e ho concesso tutte le autorizzazioni, inclusa quella per la posizione impostata su «sempre».
Secondo il rilevamento, avrei fatto davvero tante strambate, ma in realtà non ne ho fatta nemmeno una: ho fatto solo delle virate lente.

Anche la frequenza cardiaca è stata registrata in modo strano. Con l’app Strava funzionava meglio, così come il calcolo delle kcal.

Ho importato il file GPX 1.1 in Strava.

Posso modificare qualche impostazione per risolvere il problema con il rilevamento delle strambate?

Se vi servono altre informazioni, fatemelo sapere.
Anche se i dati non sono molto precisi, probabilmente sottoscriverò un abbonamento, ma continuerò a fare qualche prova. :slight_smile:

Grazie mille e un caro saluto
Omar

grazie per il feedback!

Il rilevamento delle strambate dipende dalla direzione del vento, che l’app recupera automaticamente da un servizio meteo, ma questi dati non sono sempre precisi. Puoi correggere manualmente la direzione del vento nell’editor meteo dopo la sessione. Dopo averla modificata, controlla se il rilevamento delle manovre è migliorato. Se continua a non funzionare correttamente, sarebbe molto utile se potessi condividere il file originale della sessione: invialo a support@sunbits.de.

La frequenza cardiaca è un problema noto a cui sto già lavorando. Sembra dipendere da quanto aderente è l’orologio al polso durante la sessione: la prossima volta vale la pena provare a stringerlo un po’ di più.

grazie per avermi inviato il file!

Ho dato un’occhiata alla sessione. Il problema è che, durante manovre lente come le tue, la traccia GPS di una virata è geometricamente molto simile a quella di una strambata, perché stai orzando lentamente e il punto di rotazione finisce sottovento anziché sopravvento. Questo rende molto difficile distinguere automaticamente le due manovre.

È un limite noto per le sessioni di windsurf a bassa velocità e al momento non ho una soluzione semplice.

Oggi ho indossato l’orologio molto stretto. Persino più stretto dell’ultima sessione con Strava. E in quel caso Strava aveva rilevato correttamente la frequenza cardiaca per tutto il tempo.

In effetti affrontavo la virata in modo molto stretto. Così perdevo sempre completamente velocità. Mentre mi fermavo, può darsi che mi spostassi di 0,5-1 metro sottovento, per poi ripartire.

Nell’ultima sessione registrata con Strava, in effetti, sulla mappa vedo anche qualche strambata.

Me ne sto occupando. La correzione dovrebbe essere inclusa nel prossimo aggiornamento, previsto per settembre. Ti farò sapere.