A causa di un guasto al cellulare, ho perso molti file non salvati del tracker per sport del vento. Poiché traccio anche con un Garmin Fenix 5, ho esportato i file gmx delle sessioni interessate da Garmin Connect e li ho importati nel tracker per sport del vento. Questo funziona senza problemi per le singole sessioni, tuttavia nella statistica annuale non viene visualizzato alcun valore Vmax (mentre per le singole sessioni sì).
Ad esempio, per il 2020 ho esportato 9 sessioni da Garmin. Tuttavia, il VMax viene ancora mostrato come 0. Lo stesso vale per la velocità media.
mi dispiace che tu abbia perso le tue sessioni. Per evitare che ciò accada in futuro, esiste già una soluzione con la versione 2, che è attualmente in fase di sviluppo.
Per quanto riguarda le sessioni Garmin.
Il problema è che durante l’esportazione GPX da Garmin, purtroppo, non sono inclusi i valori di velocità. La velocità deve quindi essere calcolata. Tuttavia, questo calcolo è abbastanza impreciso, o meglio, non il calcolo stesso, ma i risultati.
Per evitare che statistiche potenzialmente false possano influenzare negativamente i dati, ho deciso di non utilizzare le velocità calcolate nelle statistiche. Sarebbe fastidioso, ad esempio, se apparisse un valore di 80 km/h, rendendo così l’intera statistica poco affidabile.
Nella versione 2, anche il problema con Garmin verrà risolto.
Nel frattempo, esiste una soluzione temporanea.
Per questo, devi esportare i file originali da Garmin. Potrebbe essere che si tratti di un archivio ZIP, che dovrai decomprimere fino a ottenere il file FIT.
Con
puoi convertire questo file FIT in un file GPX, in questo modo le velocità vengono esportate anche nel file GPX e sono quindi utilizzabili per WindsportTracker.
Sembra più complicato di quanto non sia in realtà; una volta fatto, il processo diventa piuttosto rapido.
Se non sono troppe sessioni, questa potrebbe essere una soluzione temporanea.
Sì, grazie mille. Questo ha aiutato (ci è voluto un po’ di tempo prima di trovare il momento per implementarlo).
GPSBabel a prima vista non mi è sembrato molto intuitivo e ho dovuto fare un po’ di tentativi. Ecco una guida rapida, nel caso qualcun altro abbia lo stesso problema:
Esportare da Garmin Originale
Decomprimere il file
Esportare anche il file gpx da Garmin
In GPSBabel selezionare FIT come input e come output selezionare il file GPX esportato da Garmin.