I conteggi delle Gybe non sembrano corretti

Adoro l’app. Molto semplice da usare e apprezzo particolarmente i diversi tipi di navigazione.

Ma ho notato che il conteggio delle virate sembra un po’ basso. Per esempio, in questa sessione recente in cui ne ho fatte più di 20, confermate dai percorsi di navigazione, sembra che ne siano state contate solo 3.

Quali potrebbero essere le cause?

Penso di aver trovato la risposta (parziale). Ho trovato un altro post in tedesco e, una volta tradotto, mi sono reso conto che esiste una funzione manuale per la direzione del vento che ho utilizzato e questo ha risolto il problema. L’app pensava che il vento venisse da W quando in realtà veniva da E.

Ma, potrei chiedere un miglioramento, per favore? Invece di impostare la direzione del vento tramite un selettore che è piuttosto laborioso, potrebbe essere fatto tramite l’inserimento diretto dell’angolo o, ancora meglio, tramite un controllo personalizzato in cui si trascina un puntatore attorno a una bussola?

Grazie

Ho un problema simile, potrei riuscire al 100% nei gybe, ma le statistiche mostrano comunque un’alta percentuale di mancati.

Ho avuto lo stesso problema

Ciao, sì, è proprio così che si corregge. E la richiesta che hai fatto è ciò che arriverà con la V2 molto presto :slight_smile:

Per favore controlla la direzione del vento. Puoi vederla scorrendo verso il basso fino al diagramma polare. La linea viola lì indica la direzione da cui proviene il vento. Se apri il menu in alto a destra (3 punti) troverai l’opzione per regolare la direzione del vento. Funziona?

Controlla anche la direzione del vento, le istruzioni sono nel messaggio precedente.

Ci proverò la prossima volta, salute!

L’ho provato ma non ha funzionato.
La direzione del vento mostrata dall’app era abbastanza precisa, ma l’ho leggermente modificata solo per vedere quale fosse l’effetto. Le statistiche delle virate mostrano ancora un dato errato, oggi ne ho mancata solo una ma l’app dice che ne ho mancate 6. Altre raccomandazioni?

Ciao,

se le statistiche jibe non sono ancora corrette.
Quale dispositivo hai usato per registrare la sessione?

A volte può capitare che se i punti dati sono troppo pochi, il calcolo non funzioni.
Se vuoi, puoi inviarmi un file (GPX), così posso verificare quale potrebbe essere il problema e magari fornire una soluzione.

Ciao Matthias,

Ho allegato un file GPX di una sessione recente in cui credo di aver fatto 15+ strambate, ma Windsport ne ha contate 8 o 7 dopo che ho regolato manualmente la direzione del vento.

Uso un vecchio telefono Sony Aqua che si trova in una custodia impermeabile all’interno della mia muta. Guardando indietro ad altre sessioni, a volte i conteggi sono corretti, altre volte sono bassi (forse quando vado più piano?) e uso lo stesso telefono ogni volta.

Grazie

Paul

Ciao Paul,

Grazie per aver inviato il file. L’ho esaminato e ho trovato quanto segue:

• 19 strambate in totale
  • 2 strambate in volo
  • 9 strambate non in volo
  • 8 strambate fallite

Questi numeri sembrano accurati in base alla mappa e al grafico della velocità.

Nella mappa, quando il colore è bianco, indica che non stai più volando. Questo significa che se il colore è bianco alla fine di una strambata, non viene conteggiata come una strambata completamente in volo (o in planata). Inoltre, se la linea bianca non forma un cerchio liscio ma va invece in più direzioni, questo di solito indica una strambata fallita. Sebbene non significhi necessariamente che sei caduto in acqua, suggerisce fortemente che probabilmente hai perso slancio, motivo per cui viene classificata come strambata fallita.

Il grafico della velocità conferma ulteriormente questo comportamento. Puoi vedere che quando la velocità scende al di sotto della linea verde (che rappresenta la tua velocità minima richiesta per volare o planare), non viene più considerata una strambata in volo. Se la velocità si avvicina allo zero, viene classificata come strambata fallita.

Per chiarire, una strambata completamente in planata o in volo richiede che tu mantenga almeno la velocità minima per tutta la durata della strambata. Questo significa che devi percorrere circa 10 metri prima e 10 metri dopo la curva rimanendo in planata o in volo. Semplicemente girare nella direzione opposta e poi fermarsi non conta; devi continuare a planare o volare per 10 metri per farla registrare come strambata in volo/planata. Se non mantieni la tua velocità, verrà conteggiata come una strambata non in volo/planata o, nel caso di una fermata completa, come una strambata fallita. Le regole riguardanti la distanza di 10 metri si applicano ancora anche se non plani.

Capisco che ottenere una strambata completamente in planata è impegnativo, ma l’obiettivo è aiutarti a concentrarti sulla tua tecnica in modo da poter migliorare.

Inoltre, ho notato alcune cadute di accuratezza nelle registrazioni. Questo potrebbe essere correlato a come porti il telefono. Se è all’interno della muta, il neoprene da 3 a 5 mm può interferire con il segnale. Idealmente, dovresti portare il telefono sul braccio superiore. Lì, il segnale è generalmente migliore a causa di meno ostacoli sopra la testa, e il braccio superiore tende ad avere meno movimento e vibrazioni rispetto alla mano.

Ha senso?

Ciao Matthias,

Sì, i calcoli e i criteri hanno perfettamente senso. Anzi, ho foilato e ho fatto un giro di bolina e ho rimbalzato sull’acqua e il tracker è stato molto generoso e lo ha contato come un giro di bolina planante. Ma lo prendo!

Rivedendo le statistiche, il tracker ha effettivamente ottenuto il numero di giri di bolina giusto. Ero convinto che fossero sbagliati, ma tornando indietro ho capito che li ha contati accuratamente. Ho allegato una sessione in cui non erano corretti, ma potrebbe essere una combinazione di velocità lente, guida imprecisa e del telefono.

Usavo il telefono sul braccio, ma ho scoperto che era troppo facile danneggiare la custodia impermeabile quando era esposto in quel modo. Potrei dover passare a un Garmin!

Adoro l’app, tra l’altro. Copre tutti gli sport acquatici che pratico.

Cordiali saluti

Paul

Ciao,

Il rimbalzo è OK per il foiling.

Basandomi sullo screenshot, non posso dire molto, ma sembra che diversi segnali siano stati persi o avessero una precisione troppo bassa, come posso vedere da alcune linee rette. Questo potrebbe essere il motivo per cui il conteggio delle strambate è errato.

In ogni caso, migliorerò ulteriormente l’algoritmo dopo il rilascio di V2.

Grazie mille per il feedback :slight_smile:

Dalla versione 2.0.20 in poi, i dati del vento vengono raccolti in finestre orarie, risolvendo le letture errate della direzione del vento per la maggior parte degli spot. Puoi anche regolare manualmente i dati del vento e del meteo a intervalli di 10 minuti, quindi i venti rotanti non sono più un problema.

Questo è un ottimo aggiornamento. Mi piace molto. Grazie Matthias :+1::+1: