La v2 ha una funzione per esportare tutto? Sembra mancare davvero, persino nella versione accessibile dal browser.
A proposito, l’app per smartphone dovrebbe consentire di salvare le sessioni offline. La quantità di spazio necessaria è trascurabile, ma senza l’archiviazione offline il caricamento delle sessioni all’apertura dell’app è inaffidabile (non tutti i luoghi in cui si pratica il windsurf hanno una buona copertura) e, persino sotto Wi‑Fi, è terribilmente lento. È semplicemente un’esperienza utente pessima. La cache offline delle sessioni potrebbe essere aggiornata dal server a ogni avvio, così le nuove sessioni registrate su altri dispositivi verrebbero comunque caricate.
Esportazione: Una funzione per l’esportazione in blocco è prevista nel piano di sviluppo, ma non sarà inclusa nelle versioni rilasciate quest’anno. Prenderò nota della richiesta.
Prestazioni: La registrazione funziona offline per impostazione progettuale; l’analisi richiede invece una connessione, una limitazione nota nelle zone con scarsa copertura. So che sarebbe utile introdurre la memorizzazione nella cache a livello di sessione e voglio migliorare questo aspetto.
Una domanda: dove ti trovi / in quale zona navighi? I tempi di caricamento possono variare a seconda delle condizioni di rete nella tua zona e mi aiuterebbe a verificare se il problema riguarda la CDN dalla mia parte.
Ho appena avviato l’app sulla rete Wi‑Fi di casa. Ho una velocità in download superiore a 60 Mbps e un ping di 4 ms, quindi la connessione di rete funziona bene. Le prime sessioni si caricano rapidamente, ma l’app si blocca continuamente quando provo a scorrere verso il basso per visualizzare le sessioni più vecchie. Il dispositivo è un Pixel 6a. Forse non è un problema di connessione, ma qualche altro problema di prestazioni interno all’app. Forse il caricamento delle immagini del mese la rallenta, il che sarebbe ironico, visto che le trovo superflue e fastidiose già di per sé.
In ogni caso, per me un’app che non funziona offline (non mostra le sessioni precedenti) ed è più lenta della vecchia app rappresenta un grosso passo indietro. Se l’analisi non funziona offline, non è il massimo, ma è accettabile… non mostrare tutte le mie vecchie sessioni, invece, è un ostacolo insormontabile. Anche spostare tutto sul cloud senza offrire agli utenti pieno accesso e controllo è una scelta nella direzione sbagliata. Tornerò alla vecchia app e vedrò se questi problemi verranno risolti in futuro.
D’altro canto, mi piace che ora la sezione della velocità mostri in quale punto del tracciato ho raggiunto ciascuna delle velocità massime, ma si tratta di un piccolo miglioramento rispetto a un paio di grandi passi indietro.
Da come lo descrivi, sembra che le prime sessioni vengano caricate correttamente, ma che l’app si blocchi quando scorri verso il basso per visualizzare quelle più vecchie. Puoi confermare che è questo ciò che succede? In tal caso, si tratta di un problema specifico che vorrei approfondire. Di recente mi trovavo proprio sul lago Balaton e non ho riscontrato alcun rallentamento, quindi la tua descrizione mi lascia perplesso: è per questo che vorrei circoscrivere il problema.
Succede anche quando ruoti il telefono in modalità orizzontale?
Per quanto riguarda le immagini mensili: sono incluse nell’app e non vengono caricate tramite la rete, quindi non sono loro la causa del problema.
Per quanto riguarda l’architettura cloud, capisco la tua frustrazione e voglio essere trasparente sulle motivazioni. La scelta del cloud è stata deliberata e dettata dalle numerose richieste degli utenti: consente di usare l’app su più dispositivi, offre una vera interfaccia web su uno schermo grande e fa sì che i tuoi dati non vadano persi se succede qualcosa al telefono mentre sei in acqua. L’analisi lato server permette inoltre di ottenere risultati molto più dettagliati rispetto a quanto fosse possibile direttamente sul dispositivo, aspetto particolarmente importante per chi utilizza hardware più vecchio o meno potente. Inoltre, quando correggo o miglioro gli algoritmi di analisi, tutti ne traggono beneficio immediatamente, senza dover aspettare un aggiornamento dell’app.
Detto questo, il comportamento durante lo scorrimento che descrivi è un problema reale e voglio venirne a capo. Fammi sapere cosa scopri con la versione browser.
Anche nel browser lo scorrimento è un po’ a scatti. Se ricordo bene, nell’app mobile era peggio, ma sono già tornato alla V1, quindi non posso fare una prova.
Scommetterei che si tratta di una qualche versione di server o connessione lenti. Tutti pensano che il proprio server sarà velocissimo e che archiviare tutto nel cloud risolverà ogni problema, ma le cose non vanno mai così. Basta salvare una copia locale permanente di tutti i dati sul dispositivo mobile e l’app funzionerà senza problemi.
Archiviare tutto nel cloud per consentire l’utilizzo su più dispositivi e avere un’interfaccia web è una buona funzionalità, ma non se compromette le funzioni di base dell’app mobile. Non poter caricare le mie vecchie sessioni quando non c’è connessione dati è semplicemente inaccettabile. Questo significa anche che, quando i vostri server vanno giù, perdo tutte le mie sessioni. E poi c’è anche l’assenza di un’esportazione in blocco… non userò mai un’app che tiene i miei dati in ostaggio in questo modo, per non parlare del fatto di pagarla a un prezzo esorbitante.
C’era qualche bug nell’importazione e nell’esportazione delle sessioni, quindi alcune delle mie sessioni sono andate perse o si sono corrotte quando sono tornato alla V1, e non c’è una visualizzazione su mappa… quindi al momento la maggior parte delle cose che amavo di windsporttracker manca o non funziona. Non avrei dovuto fare l’aggiornamento senza controllare cosa contenesse… immagino di essermi fidato un po’ troppo del fatto che non avreste rotto cose che funzionavano bene da anni.
Comunque, se esiste la possibilità di avere un’archiviazione offline permanente e adeguata di tutte le sessioni e delle esportazioni in blocco, ogni tanto tornerò a controllare. Altrimenti dovrò restare con la V1 o cercare un’altra app. Peccato.
Sullo scorrimento: l’app carica le sessioni in modo incrementale mentre scorri – c’è un breve momento in cui viene recuperato il batch successivo, ed è voluto. Se “a singhiozzo” significa qualcosa di più – sospensioni più lunghe o problemi visivi – vorrei capirlo meglio, ma senza accesso a V2 è difficile indagare ora.
Sulla perdita delle sessioni in V1: un export da V2 non è compatibile con V1 – i formati sono diversi, quindi un downgrade è sempre stato destinato a comportare perdite. Se mi spieghi esattamente cosa è successo, sono felice di esaminarlo.
Sulla sicurezza dei dati: V2 gira su server dedicati in Germania, costruiti secondo gli standard tedeschi di protezione dati. In V1, se il telefono viene smarrito o si rompe, i dati sono persi – è quello che ha spinto al passaggio all’archivio cloud. È anche ciò che rende possibile un’analisi più dettagliata lato server, che i dispositivi più vecchi o meno potenti non possono fare da soli.
L’abbonamento copre costi reali di infrastruttura e sviluppo continuato – a 27€/anno via web, costa meno di una riparazione di una muta. Capisco che per ora non sia una soluzione adatta a tutti, ma la porta resta aperta.
Aspettare che il prossimo lotto di sessioni si carichi «di proposito»? Perché? Perché? E ancora, perché? Vuoi che le cose si carichino all’istante e funzionino senza intoppi.
Che le esportazioni V1 e V2 siano incompatibili è un grosso fallimento, ovviamente.
Non mi preoccupo che qualcuno rubi i miei dati. Non voglio che i miei dati vadano persi quando windsporttracker subisce un attacco ransomware, o quando c’è un guasto hardware catastrofico, o quando l’attività fallisce e il server viene spento, cosa che prima o poi accadrà. Tutti pensano che la propria attività sopravviverà ai propri utenti, ma nessuna lo fa. La soluzione è l’archiviazione sul dispositivo e una facile funzione di esportazione in blocco, così gli utenti possono facilmente fare il backup di tutte le loro cose se vogliono. Se non fornisci questa funzione banale, la conclusione ovvia a cui arrivano gli utenti è che vuoi rendere difficile spostare i propri dati fuori dal tuo servizio e portarli da un’altra parte.
È facile combinare i vantaggi delle funzioni lato dispositivo e delle funzioni lato server. Se non vuoi farlo, avrai meno utenti. Tutto qui.
Il caricamento incrementale è una pratica standard per le app basate su cloud – è il motivo per cui le prime sessioni appaiono immediatamente. L’alternativa sarebbe aspettare che tutto venga trasferito prima di vedere qualsiasi cosa. Una funzione di ricerca e filtro per le sessioni è già nella roadmap, il che renderà la navigazione delle sessioni più vecchie significativamente più veloce.
Sulla portabilità dei dati: WST offre già l’esportazione in 4 formati diversi. Un’esportazione in blocco è spesso richiesta, ma «banalmente semplice» sminuisce notevolmente l’ingegneria coinvolta – la sincronizzazione sul dispositivo introduce una complessità reale riguardo alla coerenza dei dati, alla compatibilità delle versioni e alla validazione dell’abbonamento su più dispositivi. Con 30 anni di sviluppo software professionale alle spalle, sono fiducioso in quella valutazione. Questa complessità è anche il motivo per cui le app che intraprendono quella strada pubblicano tipicamente aggiornamenti importanti ogni 6–12 mesi. L’architettura attuale mi permette di rispondere rapidamente al feedback degli utenti – come puoi vedere da altre discussioni in questo forum.
Per essere diretto: una sincronizzazione offline completa come la descrivi non è qualcosa che ho intenzione di implementare.
Come atleta di sport del vento e utilizzatore quotidiano di WST, ho lo stesso interesse di chiunque altro nell’affidabilità dei dati. La tua preoccupazione sulla continuità del servizio è legittima – è anche il motivo per cui oggi esiste l’esportazione delle singole sessioni.